Solution Lab

Laboratorio delle soluzioni

"Abbiamo bisogno di una nuova idea!" chissà quante volte avete sentito, oppure detto, questa frase. Magari in concomitanza del lancio di un prodotto del vostro concorrente, o quando un vostro cliente, a cui non è possibile dire no, pretende qualcosa di veramente innovativo, oppure quando l'Amministratore delegato chiede risultati e non solo promesse. Già: "ci vuole un'idea". Ma come fare per trovarla? Le abbiamo già provate tutte... Forse proprio tutte no.

I laboratori delle soluzioni producono le nuove idee di cui avete bisogno.

 

 

Dove e quando possiamo utilizzarli?

Queste sono solo alcune delle possibili aree di intervento:

-       Consulenza e facilitazione di gruppi creativi nell'ideazione di nuovi prodotti e servizi, la risoluzione di problemi organizzativi, l'innovazione di processi (creatività d’impresa)

-      Sviluppo e gestione di progetti per lo sviluppo e la diffusione della cultura dell'innovazione in azienda con la partecipazione dei  dipendenti (sistema innovazione diffusa)

-      Costruzione di team innovativi efficaci (metodo FourSight)

-      Formazione dei gruppi con metodologia esperienziale (creatività, soft skills, team building, creativity coaching)


cimg0137
Cosa sono i laboratori delle soluzioni?

 Sono gruppi di lavoro costituiti da persone anche di diversa provenienza aziendale e coordinati da un facilitatore esperto. Il loro obiettivo è quello di generare idee di nuovi prodotti o servizi e produrre soluzioni innovative, una vera task-force creativa focalizzata su un determinato obiettivo. Possono svolgere il loro compito sia nel breve periodo che nel lungo, come veri e propri spin off interni che diffondono la creatività in azienda, favorendo la nascita di centri d'innovazione permanenti. I laboratori delle soluzioni si avvalgono di un approccio sistemico, sono uno strumento insostituibile per individuare nuove opportunità, per generare idee di nuovi prodotti o servizi, per stimolare cambiamenti organizzativi integrando visione e strategia aziendale, creatività e innovazione. Utilizzano l'approccio metodologico e gli strumenti del Creative Solution Finding.

 

Quando è importante costituire un laboratorio delle soluzioni?

Quando le avete provate tutte e non avete trovato nessuna idea che sia veramente nuova competitiva. E' del tutto normale di fronte ad una sfida buttarsi a capofitto per trovarne la soluzione. Spesso tuttavia gli strumenti sono inadatti.
Infatti se persistiamo nell'agire sempre nello stesso modo otterremo sempre gli stessi risultati. I nostri laboratori vi consentono di agire diversamente.

A chi mi posso rivolgere?

Organizziamo e gestiamo interventi di creatività applicata in azienda, laboratori delle soluzioni, gruppi creativi, think tank. I nostri interlocutori sono le aziende, gli istituti di ricerca, le organizzazioni pubbliche e internazionali.